All blacks vs Springboks Rugby

Zebre, la ricetta di Aldo Birchall: “Cambiare la mentalità dei ragazzi, difesa più aggressiva e cose semplici”

Zebre, la ricetta di Aldo Birchall: “Cambiare la mentalità dei ragazzi, difesa più aggressiva e cose semplici” (ph. Zebre Rugby)

Oltre ad aver rinnovato notevolmente il gruppo squadra, le Zebre ripartono anche da Aldo Birchall, tecnico della difesa arrivato ad aprile e riconfermato per la prossima stagione, dopo il finale in crescendo dell’ultimo United Rugby Championship. Il tecnico sembra avere le idee molto chiare su come impostare la fase difensiva delle Zebre per la stagione 2022-23.

“Vogliamo lavorare su alcuni principi chiave e rendere la nostra difesa più aggressiva rispetto allo scorso anno” ha detto Birchall ai canali ufficiali della società.

“La sfida è quella di portare divertimento anche nella fase difensiva. A tante squadre piace di più attaccare, avere il pallone in mano, ma voglio portare entusiasmo anche su questo fondamentale. Ci stiamo lavorando e stiamo cercando di cambiare la mentalità dei ragazzi”.

Leggi anche: United Rugby Championship: le date e gli orari delle partite delle Zebre

Il tecnico, come detto, è arrivato alle Zebre ad aprile, in una fase molto delicata della franchigia con sede a Parma: “Sicuramente ad aprile il club era un po’ movimentato, ma nonostante questo siamo riusciti ad inserire nei meccanismi difensivi alcuni principi che volevamo portare in squadra da quest’anno. Averlo fatto già nella passata stagione è positivo”.

“Man mano l’ambiente è migliorato sotto tutti i punti i vista – continua l’allenatore della difesa -, siamo cresciuti con entusiasmo e abbiamo chiuso la stagione giocando un buon rugby”.

Leggi anche: il seconda linea delle Zebre Dennis Visser dovrà restare fuori a lungo per un infortunio

Birchall ha poi messo in chiaro quali sono gli obiettivi per la prossima stagione: “Dobbiamo migliorare notevolmente il nostro passivo di punti ed essere competitivi in tutte le partite, e questo parte dalla difesa. Vogliamo una difesa più aggressiva rispetto agli altri anni, in grado di mettere pressione agli avversari”

“Ai miei ragazzi chiedo cose semplici fatte bene, con tanta etica del lavoro e tanta disciplina. E non dimenticare che ci si diverte difendendo, nel contatto e nel recupero del pallone” conclude.

L’intervista completa di Aldo Birchall

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

L’articolo Zebre, la ricetta di Aldo Birchall: “Cambiare la mentalità dei ragazzi, difesa più aggressiva e cose semplici” sembra essere il primo su On Rugby.

Filed Under: RSA v NZL Rugby

Recent Posts

  • Top10, Viadana prende un giovane trequarti dalle Fiamme Oro
  • Rugby Championship: James O’Connor dal primo minuto nella formazione dell’Australia
  • Granzotto, la giovane mediana cresce dietro Barattin e Stefan: “Vogliamo i quarti al Mondiale. E sui social parlo di uguaglianza”
  • La formazione dell’Argentina per la seconda sfida con l’Australia, Gallo titolare
  • Barrett sullo scontro con Arendse: “Ho avuto paura. A volte gli avversari non saltano bene e sbattono sugli altri”

Recent Comments

No comments to show.

Go to mobile version